Il Natale crea l’occasione per scambiarsi, oltre ai classici auguri e pensierini-lavoretti realizzati con tanto amore anche dediche particolari, frasi ricche di sentimento e speranze per l’anno che verrà. Quale migliore occasione per rendere partecipi i bambini? Con loro infatti possiamo realizzare dei biglietti unici, lasciando anche la loro impronta! Ecco alcune idee.
Indice
Biglietti sensoriali
Con il vostro aiuto e con pochi semplici passaggi, i bambini potranno realizzare dei biglietti bellissimi, unici e molto particolari.
Albero fantasia
Per realizzare questo biglietto semplice ma di grande impatto, basta avere un cartoncino verde, perline e-o pittura.
Iniziate con piegare a metà il cartoncino, disegnate poi la metà di un abete partendo dall’angolo in alto a sinistra. Ritagliate poi la sagoma che avete creato mantenendo intatta la seconda parte del cartoncino. Decorate quindi insieme ai bambini l’albero con perline adesive, brillantini o pittura ricreando le palline con l’impronta dell’indice. Il biglietto è pronto per contenere i vostri migliori auguri!
Stampini con patate
Questo biglietto lascia completa libertà al bambino di esprimersi. Tagliate a metà alcune patate e incidetele realizzando alberelli, stelline e ciò che la fantasia vi fa venire in mente. Predisponete il setting con della pittura verde, qualche rametto di abete e delle pigne che possono diventare dei curiosi pennelli e stampi.
Vi consiglio di utilizzare la carta acquarello perché permetterà di lavorare senza che il foglio si rompa. Una volta che il disegno si sarà asciugato, piegatelo a metà verso l’esterno, in modo che il disegno rimanga come copertina e fondo del biglietto. All’interno potete scrivere le vostre dediche.
Albero romantico
Questo lavoretto prevede un lavoro di precisione da parte dell’adulto nella fase inziale. Come si può notare infatti dalla foto, è necessario incollare, su un cartoncino bianco quadrato, un tessuto rosso quadrato e leggermente più piccolo. Il lavoro di maggiore precisione consiste nel fissare con la colla a caldo un nastro bianco ricamato creando così un albero. Lasciate poi liberi i bambini di decorare l’alberello con perline, brillantini, strass etc. Nella parte posteriore del biglietto potrete scrivere le vostre dediche natalizie.
Paesaggio innevato
Realizzare questo biglietto è davvero molto semplice: su un cartoncino verde create con un uniposca bianco a punta media tante palline per simboleggiare la neve che cade. Incollate nella parte inferiore del cartoncino una montagnetta creata con un foglio bianco. Sagomate un triangolo grande e un quadrato piccolo da un cartoncino verde chiaro e fissatelo sopra la montagnetta. Applicate infine delle stelline di tessuto bianco con la colla a caldo. Potete scrivere i vostri auguri nella parte bianca della montagnetta.
Palline di Natale
Questa idea è davvero pratica e veloce. Tutti noi abbiamo in casa un barattolo con dei bottoni vecchi. Scegliete insieme al vostro bambino quelli che vi piacciono di più e fissateli con la colla vinavil nella parte alta di un cartoncino. Disegnate poi con un pennarello a punta fine i cordini che tengono “appese” le palline al foglio! Nella parte inferiore del cartoncino, potete scrivere i vostri auguri.
Fantasia colorata
Per creare questi biglietti vi basterà avere due cartoncini della stessa misura ma con colori differenti e perforatrici per carta. Divertitevi insieme ai vostri bambini a realizzare dei biglietti semplici ma di grande effetto fustellando i contorni (o solo una parte) di un cartoncino. Incollate il cartoncino fustellato sopra al secondo cartoncino. Decorate poi a piacere. Al centro del biglietto che avrete realizzato potrete scrivere i vostri auguri.
Biglietti da scaricare
Per chi ha poco tempo o poco materiale, potete scaricare dei biglietti natalizi da far colorare ai vostri bambini. Scegliete quello che vi piace di più!
Biglietti Natale Fran Madeart (1890 download )… e ancora….
Per rendere l’attesa del Natale più magica ai vostri bimbi, venite a scoprire il mondo della Porta dell’Elfo!
Se volete realizzare anche un Calendario dell’Avvento fai da te, non perdetevi il nostro tutorial!
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile