Nel 2005 è stata istituita la Festa dei Nonni per attribuir loro, in modo ufficiale, il fondamentale ruolo nella nostra società e, in particolare, come aiuto alla famiglia per l’accudimento dei nipoti.
I nonni sono dei veri angeli custodi, pronti a sostenere i propri figli nel loro ruolo genitoriale e a far divertire, spesso “viziare” (in senso positivo!) i nipotini.
In Italia la Festa dei Nonni viene festeggiata il 2 ottobre e rappresenta un’occasione per ringraziare i “nostri nonni” in modo speciale. Di seguito trovate cinque semplici ed originali idee per creare dei fantastici pensierini per i nonni da realizzare con i vostri bambini.
Indice
Morbidi biscotti alle mele e limone
I bambini amano stare in cucina e allora perché non preparare dei gustosi biscotti da regalare ai nonni per festeggiare insieme questa giornata? Preparate prima tutti gli ingredienti e poi insieme al bambino divertitevi a impastare e a creare questi deliziosi biscotti morbidi!
Ingredienti
- 250 gr farina
- 100 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
- 2 mele piccole
- 1 uovo
- Succo di mezzo limone
- Scorza di limone a pezzettini
- Altri 100 gr circa di farina
- Zucchero semolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Preparare la frolla unendo la farina, lo zucchero, l’uovo e il burro freddo a pezzetti. Aggiungere infine un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Irrorarle con il succo di mezzo limone e mescolare bene. Aggiungere la scorza a pezzettini molto piccoli.
Aggiungere quindi le mele (dopo aver scolato il succo in eccesso) alla frolla, incorporando poco alla volta un po’ di farina per riottenere un impasto sodo e non appiccicoso.
Staccare dei pezzetti di impasto e creare delle palline. Passare le palline di impasto nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Adagiare le palline su carta da forno e infornare a 180° per 15-20 minuti. Si formeranno delle crepe sulla superficie.
Lasciate raffreddare i biscotti morbidi alle mele.
Impronta manina su pasta di sale
Questo è un lavoretto semplice ma di sicuro saprà sorprendere tutti i nonni che avranno il ricordo dell’impronta della manina del loro nipotino!!
Ecco come preparare la pasta di sale: vi basterà mescolare 2 bicchieri di farina 00, un bicchiere di sale fino e aggiungere poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
Potete aggiungere all’acqua qualche goccia di colorante alimentare.
Stendete la pasta di sale creando una mattonella spessa circa 3 cm e fate fare l’impronta della manina al vostro bambino premendo bene sulla pasta. Lasciate asciugare la pasta di sale per 48 ore. Quando la pasta è completamente asciutta potete colorare l’impronta della manina con la pittura che preferite.
Collage fantasia (con tanti materiali diversi)
Questo lavoretto divertirà molto il bambino perché avrà a disposizione tanti materiali diversi per creare una vera e propria opera d’arte!
Occorrente:
- Cartoncino colorato
- Colla vinilica
- Bottoni
- Perline
- Cotone
- Pezzetti di carta colorata
- Carta crespa
- Brillantini
- Tappi delle bottiglie
Una volta che avrete preparato tutto il materiale, lasciate che la fantasia del bambino lo guidi nella creazione del suo collage unico e originale!
Quadretto su piatto
Potete far preparare un lavoretto per la festa dei nonni anche ai bimbi più piccoli! Come? Utilizzando della comune tempera per fare le impronte delle manine! Per rendere il regalo un po’ più speciale, potete far adagiare le manine del bambino con la pittura nella parte interna di un piatto di carta e applicando un gancetto adesivo sul retro.
Disegno colorato dal bambino
Se il tempo è tiranno ma volete comunque regalare un ricordo ai nonni per questo giorno particolare, potete far colorare uno di questi disegni al vostro bambino. Ogni piccolo dono è per un nonno un grande tesoro!
Disegni Festa dei nonni (1826 download )Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile