Per ogni festività noi adulti proponiamo ai bambini di fare delle creazioni da regalare a parenti e amici o per addobbare la casa. Ci tengo a sottolineare che niente deve essere una forzatura per i bambini, che questi lavoretti di Pasqua non devono rispettare i canoni di perfezione del mondo dei “grandi”, ma devono avere lo scopo di far divertire i più piccoli, di dar loro la possibilità di esprimere la loro creatività. Le proposte elencate di seguito sono infatti suddivise per fasce d’età, proprio per consentire ai bambini di realizzare qualcosa “alla loro portata”, che non li demoralizzi davanti a delle richieste impossibili. Troverete quindi le prime proposte adatte ai bimbi più piccini, per poi proseguire con creazioni più complesse per i più grandicelli.
E’ importante ricordare che in questa fascia d’età i bimbi non hanno ancora sviluppato le capacità motorie, cognitive e di attenzione per fare delle creazioni elaborate e, soprattutto i più piccini, non si rendono conto di ciò che si sta facendo. L’obiettivo è quello di elaborare dei ricordi lavorando molto con le impronte e lasciarli liberi di esprimersi e sperimentarsi con nuovi materiali.
Indice
Dolce pulcino
Questo lavoretto a me piace molto! La sagoma della manina del vostro bambino rimarrà un bellissimo ricordo!
- Disegnare e ritagliare la sagoma della manina su un cartoncino giallo (ricordandosi di tenere un po’ di margine per fissarla poi all’uovo)
- Disegnare la sagoma di mezzo uovo spezzato su foglio bianco
- Incollare la manina dietro il mezzo uovo
- Disegnare gli occhi e il becco
Avrete così creato un dolcissimo pulcino!
Pulcino ricordo
Questa è una proposta facile, veloce ma sicuramente molto carina!
-Sagomate la forma di un ovale per fare il corpo del pulcino
-Disegnate gli occhi e il becco
-Intingete i piedini del bambino nella pittura arancione e stampateli sul cartoncino in modo da realizzare le zampe
-Lasciate asciugare e impacchettate il lavoro come più preferite
Quadretto con stampini naturali
Questo è un lavoretto più sporchevole, ma molto divertente!
- Tagliare in due una patata grossa e fare delle incisioni col coltello (io ho creato delle strisce e dei pallini) creando quindi degli stampini
- Con un pennello stendere la pittura sulle incisioni e stampare sul foglio (meglio se un po’ spesso)
Collage di Pasqua
Con questa proposta farete realizzare al vostro bambino un quadretto molto colorato.
-Preparate bottoni colorati, cotone bianco, elementi decorativi pasquali, cartoncini sagomati a forma di coniglietto e così via
-Proponete al bambino di incollare con la colla vinavil gli elementi che gli piacciono di più su un cartoncino bianco
-Potete poi realizzare una cornicetta colorata con i pennarelli come in foto
Coniglietto e pulcino con bastoncini
Per proporre questo lavoretto dovrete preparare accuratamente prima tutto il materiale: oltre ai bastoncini di legno (Link) potete sagomare con del semplice cartoncino bianco l orecchie, le zampe e le guance del coniglio e col cartoncino giallo e arancione le ali, il becco e le zampe dell’uccellino. Potete arricchire la proposta con occhietti adesivi (Link)
Incollate i bastoncini uno vicino all’altro con la colla a caldo e, insieme al bambino, create tanti coniglietti e pulcini da regalare o da tenere per volare con la fantasia inventando tante storie divertenti!
Ghirlanda di Pasqua
Questo lavoretto può diventare un simpatico fuori porta! Sagomate delle semplici uova di Pasqua con diversi cartoncini colorati (potete farli decorare ai vostri bambini con pennarelli, pastelli a cera, matite); disegnate poi dei coniglietti o dei pulcini su cartoncino.
Preparate la base della vostra ghirlanda con un cartoncino spesso sagomando una ciambella sulla quale poi andrete ad incollare le uova, coniglietti e pulcini con il vostro bambino. Ricordate: non deve essere perfetta come in foto (lavoretto realizzato da un adulto come sorpresa per la sua sezione!!) lasciate che sia il bambino ad esprimersi e ad incollare ciò che preferisce! Potete arricchire la ghirlanda, fornendo al bambino anche pon pon colorati, brillantini e strass!
Uovo sodo decorato
Questa creazione diverte tantissimo i più piccoli!! Non vi basta che lessare le uova e, quando si saranno raffreddate, farle decorare dai bambini utilizzando la colla vinilica e:
- Occhietti adesivi (Link Amazon)
- Strass (Link Amazon)
- Bottoni colorati (Link Amazon)
- Colla glitter (Link Amazon)
Lasciando liberi i bambini di incollare ciò che desiderano, si creeranno mostriciattoli buffi e personaggi divertenti!
Porta ovetti di cioccolato
Tenere da parte qualche rotolo di carta igienica o carta assorbente è sempre una buona idea! Si possono realizzare davvero tante idee creative! In questo caso sono stati realizzati dei porta ovetti pasquali.
Ricoprite i rotoli con un cartoncino colorato e decoratelo a piacere insieme al vostro bambino, realizzando dei coniglietti, pulcini, cestini. Riempitili poi con gli ovetti di cioccolata! Saranno un simpatico e goloso pensiero di Pasqua!
Disegni di Pasqua da colorare
Colorare piace molto ai bimbi e quale miglior occasione per liberare la propria fantasia in un disegno dedicato a questa ricorrenza da regalare e/o da appendere nella cameretta? Trovate i disegni scaricabili qui:
Disegni Pasqua (1390 download )Realizzare la tana del Coniglio Pasquale
Conoscete la leggenda del Coniglio Pasquale? E’ un simpatico coniglietto che dona ai bimbi qualche piccolo regalo durante il periodo pasquale e-o durante la primavera. In attesa del suo arrivo, potete realizzargli una tana accogliente insieme ai bimbi! Per scoprirne di più cliccate qui.
Founder di CrescendoConTe
- Educatrice della Prima Infanzia
- Psicomotricista Educativa
- Insegnante YogaBimbi
- Operatrice AIM del Massaggio Infantile