A chi è rivolto il servizio
Il servizio di consulenza è rivolto principalmente ai genitori dei bimbi che non hanno frequentato l’asilo nido e che intendono preparare al meglio il proprio bambino a questa nuova avventura.
La proposta può essere anche un’integrazione del percorso che il bambino sta già svolgendo all’interno dell’asilo nido.
Descrizione della consulenza
La consulenza prevede una videochiamata iniziale conoscitiva gratuita durante la quale vengono richieste al genitore le informazioni riguardanti il bambino (le sue routine, abitudini del sonno e addormentamento, abitudini alimentari, utilizzo del ciuccio, controllo degli sfinteri, linguaggio, da chi è stato accudito il bambino fino ad ora, eventuali cambiamenti come la nascita di un fratellino o sorellina, cambio casa etc..). A seguito della chiamata, se il genitore intende continuare, verrà elaborata una proposta su misura composta da una pianificazione temporale del percorso da seguire e da attività specifiche da proporre al bambino.
Argomenti trattati
A seconda delle indicazioni fornite dal genitore durante il colloquio conoscitivo potranno essere trattati:
- Allineamento alle routine e agli orari giornalieri tipici della scuola dell’infanzia
- Preparazione del bambino alle attività più comuni della scuola dell’infanzia
- Attività dedicate allo sviluppo della concentrazione, dell’attenzione, della memoria e del linguaggio
- Attività per stimolare l’area motoria, cognitiva ed emotiva
- Spannolinamento
- Saluto del ciuccio
Obiettivo
Gli obiettivi principali della consulenza sono:
- dare al bambino degli strumenti e una preparazione adeguata per poter affrontare con più serenità e maggiori risorse l’ingresso alla scuola dell’infanzia.
- dare al genitore maggiore consapevolezza della capacità e delle risorse interne del bambino e quindi una maggiore tranquillità rispetto a questo momento di crescita.
Professionista
Eleonora Brambilla
Dopo 13 anni investiti nell’educazione dei bambini 0-3 anni, dopo aver accompagnato nei loro momenti di crescita centinaia di bambini e dopo aver frequentato diversi corsi di aggiornamento, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza ai genitori che stanno vivendo dei momenti di criticità con i loro bambini o che vogliono informarsi prima di percorrere alcuni passi fondamentali.
Penso che le uniche persone che possano aiutare il bambino nelle sue conquiste siano i suoi genitori che lo conoscono meglio di chiunque altro.
Per questo motivo sono convinta che la soluzione migliore per sostenerli nella crescita sia condividere con loro l’esperienza, le teorie e le tecniche per renderli autonomi nel loro speciale ed unico cammino della vita…
Dettagli e Prezzo
Il prezzo è fornito dopo la videochiamata conoscitiva a seconda delle esigenze del bambino.